La “Corsa del Centenario” a Grazzanise: Solidarietà e Celebrazione

La “Corsa del Centenario” a Grazzanise: Solidarietà e Celebrazione

Un evento di straordinaria bellezza si è svolto in una cornice sobria, come segno di rispetto per l’incidente di sabato a Torino. L’aeroporto militare del 9° Stormo “Francesco Baracca” di Grazzanise ha ospitato la “Corsa del Centenario”, una gara di 10 chilometri Fidal organizzata in collaborazione con il supporto tecnico della Run L.A.B. e con il patrocinio del Comune di Grazzanise (CE). Questo evento è stato concepito per celebrare i cento anni dell’Aeronautica Militare attraverso una giornata dedicata allo sport e allo svago, coinvolgendo numerosissime famiglie che hanno partecipato e ha rafforzato ulteriormente il profondo legame con il territorio.

La corsa si è snodata lungo un percorso straordinario, sulla pista di volo dell’aeroporto di Grazzanise, con partenza e arrivo tra gli imponenti elicotteri HH101 e il centro della città di Grazzanise. In aggiunta alla gara competitiva di 10 chilometri, è stata organizzata anche una Family Walk non competitiva. Sono stati circa 800 gli atleti che hanno preso parte alla competizione, ma un numero ancora maggiore di famiglie ha partecipato alla giornata, divertendosi tra giostre, mongolfiere, aerei, elicotteri ed attività di arrampicata.

YouTube player

La “Corsa del Centenario” ha rappresentato un’opportunità per sostenere la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, dimostrando ancora una volta l’impegno della comunità nell’affrontare le sfide legate alla salute. Prima dell’inizio della manifestazione, il comandante dell’aeroporto di Grazzanise, sede del 9° Stormo “F. Baracca”, il colonnello pilota Massimo Luigi Valente, ha espresso le sue più sentite condoglianze alla famiglia coinvolta nell’incidente di Torino. Successivamente, è stata data il via alla gara e alla grande festa che ha coinvolto numerosi bambini presenti.

Per quanto riguarda i risultati sportivi, nella categoria maschile il vincitore è stato Ismail Adim della squadra Caivano Runners, mentre tra le donne la prima classificata è stata Francesca Palomba, anch’essa della stessa società, seguita dalla sua sorella Filomena. Al quinto posto ex aequo si sono piazzate Elena Popa e Luisa Amoroso della Saviano Running. Inoltre, la squadra Caivano Runners ha ottenuto il primo posto nella classifica delle squadre partecipanti, dimostrando il loro talento e la loro determinazione.

Domande Frequenti (FAQ)

Cos’è la “Corsa del Centenario”?

La “Corsa del Centenario” è una gara di 10 chilometri Fidal organizzata per celebrare il centesimo anniversario dell’Aeronautica Militare Italiana. Si svolge presso l’aeroporto militare del 9° Stormo “Francesco Baracca” di Grazzanise, con partenza e arrivo sulla pista di volo.

Chi organizza la Corsa del Centenario?

La Corsa del Centenario è organizzata con il supporto tecnico della Run L.A.B. e gode del patrocinio del Comune di Grazzanise (CE).

Quanti partecipanti ci sono stati nella Corsa del Centenario?

Circa 800 atleti hanno preso parte alla gara competitiva di 10 chilometri. Tuttavia, molte famiglie hanno partecipato anche alla Family Walk non competitiva.

Quali sono state le attività extra durante l’evento?

Oltre alla corsa, l’evento ha offerto intrattenimento per le famiglie, tra cui giostre, mongolfiere, esposizioni di aerei ed elicotteri, nonché attività di arrampicata.

A chi è stata dedicata la Corsa del Centenario?

L’evento è stato dedicato al centesimo anniversario dell’Aeronautica Militare Italiana ed è stato anche un’occasione per sostenere la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.

Quali sono stati i vincitori della Corsa del Centenario?

Nella categoria maschile, il vincitore è stato Ismail Adim della squadra Caivano Runners, mentre nella categoria femminile la prima classificata è stata Francesca Palomba, anch’essa della Caivano Runners.

Come è stato gestito l’incidente di Torino durante l’evento?

Prima dell’inizio della manifestazione, il comandante dell’aeroporto di Grazzanise, il colonnello pilota Massimo Luigi Valente, ha espresso le condoglianze alla famiglia coinvolta nell’incidente di Torino, mostrando rispetto e sensibilità.

Qual è stato l’obiettivo principale della Corsa del Centenario?

Oltre a celebrare il centenario dell’Aeronautica Militare, l’evento ha promosso lo sport, lo svago e la solidarietà, coinvolgendo la comunità locale e sostenendo la ricerca sul cancro attraverso la Fondazione AIRC.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento